Assicurazione di qualità nei B&B Bellunesi

Scheda di adesione al progetto

Considerazioni generali

 

L’ Assicurazione di Qualità rappresenta uno strumento per garantire uno standard di qualità tale da soddisfare le esigenze dei turisti che prediligono il soggiorno in Bed & Breakfast. Questo tipo di struttura offre un’ospitalità particolare in quanto una famiglia mette a disposizione la propria abitazione e fornisce un trattamento di alloggio e prima colazione. L’intento non è quello di creare una soluzione uniforme per tutti, ma quello di valorizzare al meglio questo tipo di ricettività. Ogni casa infatti ha una sua storia ed è diversa dalle altre sia nella struttura sia per la cultura delle persone che vi abitano. Proprio per questo motivo ogni casa è unica.
La normativa della Regione Veneto individua in tre il numero massimo di camere che possono essere messe a disposizione in un B&B. Si tratta quindi di piccole strutture extra-alberghiere che si basano sull’autenticità e sul rapporto umano tra famiglia e ospiti. Il titolare si impegna con la sottoscrizione del presente documento ad assicurare tutti i punti di seguito elencati.

Esterno dell’abitazione
L’abitazione del B&B deve essere facilmente individuabile attraverso la giusta segnaletica
correttamente posizionata. Gli esterni dell’abitazione devono risultare puliti e in buono stato di manutenzione.

Accoglienza e garanzie offerte
Il gestore del B&B si impegna a:
- assicurare sempre la reperibilità propria o di un componente adulto della famiglia sia in caso di prenotazioni, sia in caso di necessità dell’ospite;
- accogliere l’ospite informandolo sugli spazi a sua disposizione, su servizi ed eventuali orari della casa;
- garantire l’uso del frigorifero;
- aiutare l’ospite a cercare un alloggio alternativo nel caso in cui abbia tutte le stanze occupate nel suo B&B;
- consegnare locali puliti e ben arieggiati, garantendo la pulizia quotidiana degli stessi;
- garantire sempre all’ospite l’accesso alla propria stanza;
- gestire il B&B prestando attenzione alla tutela dell’ambiente (per esempio: raccolta differenziata, uso dispositivi a risparmio energetico).

Colazione
Il titolare del B&B offre al proprio ospite una colazione abbondante, varia, composta di alimenti di qualità garantita; si impegna a utilizzare preferibilmente prodotti tipici della provincia di Belluno, nel rispetto delle normative in vigore.

Camera da letto
La camera da letto costituisce lo spazio privato dell’ospite perciò andrà curata dalla famiglia ospitante in modo particolare. La stanza avrà una dotazione minima che comprende un letto, singolo, doppio o matrimoniale, comodino/i e lampade, un armadio, un tavolo di appoggio e una sedia. Il proprietario del B&B si impegna a fornire biancheria in ottimo stato, a predisporne il cambio due volte la settimana e comunque sempre all’arrivo di nuovi ospiti.

Bagno
Il bagno destinato agli ospiti dovrà essere completo di lavabo, water, vasca o doccia, specchio, presa di corrente, cestino porta rifiuti; il proprietario fornirà agli ospiti un set di biancheria in ottimo stato comprensivo di asciugamani, salvietta e telo da bagno e metterà a disposizione degli ospiti un asciugacapelli e una linea cortesia.

Parcheggio
Il gestore del B&B si impegna sempre a trovare parcheggio al proprio ospite; se l’abitazione non dispone di uno spazio privato, gli saranno fornite indicazioni sul parcheggio più vicino e sulle modalità di posteggio (libero o a pagamento).

Informazioni all’ospite
Il proprietario di casa predispone nella propria abitazione un punto visibile e accessibile dove esporre la presente Assicurazione di Qualità e dove per l’ospite sia possibile consultare materiale informativo di vario genere: numeri utili anche per le emergenze, servizi vari, manifestazioni e proposte turistiche legate al territorio.

Copertura assicurativa
Il responsabile dell’attività è tenuto a stipulare un’adeguata polizza assicurativa per responsabilità civile a completa garanzia sia per se stesso sia per gli ospiti.