ALANO
Alano di Piave è il Comune più a sud della Provincia di Belluno e confina con la Provincia di Treviso e con quella di Vicenza. E’ situato in una conca circondata da montagne verdeggianti, alle pendici del versante orientale del Grappa. Per chi sale dalla pianura verso la montagna, si trova a metà tra Montebelluna (20 km) e Feltre (20km). Le origini del Comune sono antichissime: lo confermerebbe il ritrovamento di un miliario romano nella frazione di Fener. I drammatici avvenimenti del primo conflitto mondiale durante il quale la conca si trovò sotto il fuoco delle artiglierie sia austriache che italiane le valsero il titolo di “conca delle Medaglie d’oro” per il merito dimostrato e per le perdite subite.

LA SUA STORIA
Le sue origini sono incerte ma antichissime. Sicuramente già in epoca romana dovevano esserci degli insediamenti: lo confermerebbe la presenza di un miliario romano presso la frazione di Fener. Durante la prima guerra mondiale Alano si trovò ad essere proprio sulla linea di confine tra l’esercito italiano e quello austriaco ed i furiosi combattimenti che qui si svolsero, causarono enormi danni alla popolazione ed al territorio. Per questo e per il contegno ed il coraggio tenuto dalla popolazione durante e dopo i conflitti mondiali, il Comune di Alano di Piave è stato insignito della Medaglia d’argento al Valore Civile. La conca stessa è detta “Conca delle medaglie d’oro”. Nella frazione di Campo, per ricordare e far conoscere questi avvenimenti, è stato aperto un museo civico storico territoriale. Nella chiesa parrocchiale di Alano si conservano alcuni dipinti del Tizianello, del Pittoni e qualche scultura del Marchieri, superstite alle devastazioni belliche.



LE ESCURSIONI
Molte sono le possibilità di escursioni lungo i numerosi sentieri segnalati, risalendo i monti che circondano il paese. Qui d’estate si pratica ancora l’alpeggio ed è possibile fare acquisto di prodotti caseari direttamente presso le varie malghe. Alcuni di questi stabili (casa e stalle) sono stati ristrutturati proprio ai fini turistici e vengono dati in alloggio durante il periodo estivo. Da Alano parte una provinciale che porta a Cima Grappa (15 km ), lungo la quale si ha la possibilità di ammirare dei panorami veramente suggestivi e di spaziare con lo sguardo, nei giorni più limpidi, fino a Venezia. Alano di Piave, grazie alla sua posizione, è l’ideale punto di partenza per visitare il territorio della Provincia di Belluno - di cui fa parte, la Provincia di Treviso, con la quale confina a sud est, e la Provincia di Vicenza, con la quale confina a sud ovest.

LE OFFERTE TURISTICHE
L’offerta turistica è vastissima.Di seguito riportiamo solo qualche proposta, in rapporto alla distanza da Alano. Per approfondimenti consigliamo di visitare i siti segnalati, dai quali è possibile ricavare molte notizie e curiosità.
A 10 km Valdobbiadene, terra della vite e del vino prosecco. Qui ogni anno, oltre alle tante manifestazioni legate all’enogastronomia, si tiene la mostra nazionale del vino spumante.
Sempre a 10 km lo splendido green dell’Asolo Golf Club
La palladiana Villa Barbaro di Maser si trova a 15 km.
A 20 km in direzione sud abbiamo Possagno. Vi si trova il Tempio del Canova, la sua casa natale e la gipsoteca. Poi Asolo, una piccola perla medievale ricca di storia e luogo a lungo frequentato da letterati e poeti sia italiani che stranieri.
Sempre a 20 km in direzione nord arriviamo a Feltre, una delle più belle città murate del Veneto.
Il centro storico è arroccato sul “Colle delle Capre”, dove si trovano gli edifici più rappresentativi. Fra le principali manifestazioni: La Gran Fondo Campagnolo, gara internazionale di ciclismo; Mostra Regionale Artigianato Artistico; Palio di Feltre, molto sentito dalla popolazione; Giro delle Mura: gara podistica in notturna. Nei pressi di Feltre sorge il Santuario dei santi Vittore e Corona. In posizione strategica, fu fondato da Giovanni da Vidor, capitano che partecipò alla prima crociata, ed è un gioiello d’arte romanica con chiari influssi bizantini. Nel feltrino poi si trovano delle aree di grande interesse naturalistico: non è casuale il fatto che Feltre sia la sede del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il Parco Nazionale si estende nel settore meridionale della Provincia di Belluno e conserva ancora degli ambienti selvaggi ed incontaminati. Escursioni possono essere fatte in qualsiasi periodo dell’anno, volendo anche con le guide (www.mazarol.net).
A 30 km Bassano, cittadina conosciuta per le sue pregevoli ceramiche, l’ottima cucina,la famosa grappa e per il ponte di legno coperto, progettato dal Palladio.
A 5 km oltre Bassano vi è Marostica, conosciuta principalmente per la partita a scacchi che si celebra ogni due anni sull’enorme scacchiera della piazza prospiciente il castello, molto suggestiva in quanto i pezzi sono viventi e con i costumi del quattrocento. Deliziose le sue pregiate ciliege.
A 35 km Castelfranco, la città del Giorgione con il castello e la cinta muraria circondata dall’acqua.
A 40 km Treviso, capoluogo della Marca Trevigiana, detta anche gioiosa et amorosa. Essendo così vario l’argomento una visita al sito www.marcatreviso.it forse la cosa più indicata.
A 40 km abbiamo anche Belluno, capoluogo della Provincia. Come per Treviso, le opportunità sono veramente notevoli: all’indirizzo www.infodolomiti.it si ha una buona panoramica del territorio!
Da Alano, Venezia è raggiungibile in un’ora e mezza, così come Cortina. A Trento si arriva in un’ora.

Ulteriori notizie si possono attingere ai seguenti indirizzi:

www.grappaeprealpi.it

www.venetando.it

www.mazarol.net

www.dolomitipark.it

www.magicoveneto.it

www.bellunodolomiti.it

www.feltrino.bl.it

www.bedandbreakfast-it.com